BIO

Nato nel 1991 a Villafranca di Verona, ho iniziato lo studio della musica e del saxofono a 9 anni nel Corpo Bandistico di Quaderni. Nel 2011 ho conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Saxofono col massimo dei voti e nel 2017 il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono col massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Gianluca Pugnaloni presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Nel 2016 e nel 2017 sono stato premiato con la Borsa di Studio “Charles Haimoff” istituita dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Ho fatto parte dell’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio di Mantova, che ha svolto attività concertistica all’interno di importanti rassegne tra cui Festival Ultrapadum di Pavia, “Concerti del Pergolesi” al Teatro delle Muse di Ancona, “Suona Francese”. Nel 2008 ha partecipato all’esecuzione di opere di Salvatore Sciarrino tra cui “La bocca, i piedi, il suono” al MAMbo di Bologna e “Studi per l’intonzione del mare” al teatro Palladium di Roma. 

Dal 2009 sono componente dell’Eccetera Saxophone Quartet, che si è esibito all’interno di svariate manifestazioni e rassegne tra cui: 17° Stagione Concertistica Società della Musica di Mantova, “Letture Stendhaliane”, “Il Lago di Como e Stendhal”, “Verdi e Wagner”, “Musica dall’Adda al Lario” per il Festival di Bellagio e del Lago di Como, “Il sax in frac” per la rassegna Suona Francese, Festivaletteratura di Mantova, “Costellazioni – Musica Contemporanea” di Mantova, “Segni d’lnfanzia” di Mantova. Il quartetto ha partecipato a trasmissioni per varie emittenti televisive quali “Talenti in formazione: Conservatori a confronto” presso la trasmissione televisiva Uno Mattina in Famiglia su RAI 1, LombardiaTV, SuperTV e TeleMantova. Collabora con la formazione da camera I Solisti Lombardi nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como e per il Gran Festival del Cinema Muto di Milano e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova.  II quartetto ha inoltre partecipato a masterclass tenute da maestri di fama internazionale quali Claude Delangle, Federico Mondelci, Mario Marzi e Pier Narciso Masi. L’ Eccetera Saxophone Quartet è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali tra cui: primo premio e Borsa di Studio assegnata dal Lions Club Mantova Host al miglior gruppo da camera all’interno del Conservatorio di Mantova, primo premio al I Concorso Strumentale Nazionale “Don Giovanni Conta” di Spineto di Castellamonte (TO), secondo premio (primo non assegnato) al XI Concorso Nazionale Città di Riccione, primo premio assoluto con punteggio 100/100 al II Concorso “Giovani in Musica” di Poggio Rusco, primo premio al V Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio “Antonio Salieri” di Legnago, primo premio al I Concorso Internazionale Giovanni Acerbi di Curtatone (MN), primo premio al III Concorso Internazionale di Musica da Camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” di Piadena (CR), primo premio al 10° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Jan Langosz” Città di Bardolino ed è stato premiato dal M°Claude Delangle come vincitore del Contest all’interno della Masterclass di Saxofono IMEMusicExpo di Sanremo.

Collaboro con complessi bandistici e sono vicedirettore del Corpo Bandistico di Quaderni. Sono stato docente di saxofono presso la scuola media L.B. Alberti di Mantova. Attualmente insegno saxofono, propedeutica e teoria musicale in alcune scuole di musica private. 

Ho conseguito inoltre la Laurea in Informatica presso l’Università di Verona. Sono co-fondatore e tecnico del suono presso la DPSound, azienda che svolge Service Audio, Luci e Recording studio. Attualmente sono responsabile informatico in una ditta internazionale di logistica.